Skip to content

Servizi e consulenze

Cura delle cicatrici patologica​

Un capitolo molto interessante riguarda le cicatrici.

Occorre trattare le cicatrici prima che queste diventino patologiche o ipertrofiche attraverso una serie di presidii predisposti per far regredire l’esito cicatriziale o addirittura farlo scomparire.

Richiedi un appuntamento?

Verrai ricontattato rapidamente per la conferma.

E’ fondamentale chiarire un concetto molto importante: le cicatrici appena formate, sia se legate ad un intervento chirurgico, sia se di origine traumatica o spontanea, vanno trattate in maniera precoce. In tal modo si aumentano le possibilità di miglioramento o addirittura di completa guarigione. Il vecchio concetto che “nel tempo ogni cicatrice scompare”  non è esatto, anzi, quando una cicatrice evolve nel tempo e diventa patologica e risulterà difficile recuperarla o avere dei risultati che non prevedano di riprendere la cicatrice chirurgicamente.

Le cicatrici vanno trattate in primis evidenziando la loro origine, se di tipo traumatico o di tipo post chirurgico.
Importante è agire in maniera preventiva con protocolli quali creme, sostanze occludenti, patch di silcone e laddove è necessario si integra con compressione lastro compressiva e soprattutto con l’utilizzo di laser che formano dei micro traumi all’interno della cicatrice rendendo la pelle uguale alla cute circostante.

Le cicatrici vanno curate trovando il rimedio all’avanguardia, non aspettare che queste si deformino e soprattutto ricordare che in alcune regioni del corpo (tipo pettorali)  evolvono naturalmente in cicatrici ipertrofiche.

Lo Studio propone cure specifiche per ogni tipo di cicatrice per renderle invisibili, se trattate in maniera precoce, e migliorare quelle vecchie o renderle ferme nella loro evoluzione.

Richiedi un appuntamento?

Verrai ricontattato rapidamente per la conferma.