Professore Associato di Psicologia delle Organizzazioni e del Lavoro. Esperto di neuroscienze.
Dottore di ricerca in “Uomo e Ambiente: le culture, i diritti, le teorie e i movimenti”. Università degli Studi di Palermo, coordinato dal prof. Giovanni Puglisi.
Durante il periodo di Ph.D. si è specializzato presso l’Auburn University (USA) sui processi decisionali e comportamenti organizzativi per la sostenibilità e la sicurezza.
Master in Business Administration (MBA) presso l’ISIDA – Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti di Azienda di Palermo.
Master in Psicologia di Comunità diretto dalla prof.ssa Donata Francescato.
Si occupa di processi cognitivi, percettivi e di apprendimento in relazione ai comportamenti di consumo. In particolare le sue ricerche e consulenze si sono focalizzate sui processi psicosociali di consumo alimentare e sul consumo critico e sostenibile.
Su questi temi ha pubblicato contributi teorici e di ricerca in Journal of Global Information Management, in European Journal of Information Systems, in Risorsa Uomo, e nella Collana di Psicologia, Consumi e Società McGraw-Hill.
Svolge anche attività di formazione sia nel settore pubblico che privato, con particolare riferimento ai seguenti temi: comunicazione interpersonale ed organizzativa; cambiamento organizzativo e qualità delle relazioni.
Incarichi istituzionali:
Oggi per Arianto partecipa a consulenze e corsi di formazione. Per ulteriori informazioni scrivi a info@arianto.it